Vai ai contenuti

Consigli per pulire e disinfettare il condizionatore.
Per non mettere a rischio la nostra salute è importante dedicare qualche minuto alla pulizia.

Con l’emergenza sanitaria in corso la manutenzione la pulizia diventa fondamentale. Se prima l'apparecchio, veniva pulito almeno due volte l'anno, nei mesi primaverili, prima di accenderlo in vista dell'estate e ad ottobre quando lo sostituiamo con i termosifoni, adesso dobbiamo prestare particolare attenzione perchè potrebbero essere veicolo di diffusione del virus in ambienti chiusi come uffici e ambienti vari.

Avere il condizionatore pulito vuol dire respirare aria pulita e priva di germi soprattutto quando in casa ci sono bambini.
Il filtro senza incrostazioni non solo limita la proliferazione di batteri e polveri, fastidiosi per chi ha allergie, ma evita blocchi quando è in funzione, prolungandone la durata, ma soprattutto ci mette al riparo da batteri.


Come pulire lo split interno
La prima cosa da fare è munirsi di mascherine, guanti e maglia a maniche lunghe, successivamente bisogna staccare la presa dell'alimentazione elettrica, per non rischiare spiacevoli incidenti durante le fasi di pulizia.

Tolto il coperchio esterno dell'apparecchio, dobbiamo rimuovere la polvere.
Il metodo più veloce ed efficace è quello di utilizzare l'aspirapolvere.
Per esseri sicuri e avere una pulizia approfondita, non dovete far altro che munirvi di un panno in microfibra, di uno sgrassatore per rimuovere lo sporco e l'unto e un buon germicida e passarli nella parte interna del condizionatore.

Come pulire il filtro
Pulito l'interno, non ci resta che dedicarci al filtro, la parte dell'apparecchio che raccoglie di più sporco e batteri e tutti gli agenti patogeni come muffe e funghi.
Se il condizionatore è formato da carboni attivi, dobbiamo togliere quelli esauriti e lavare con acqua tiepida quelli ancora buoni.

Se l'apparecchio ha i filtri normali, li dobbiamo smontare facendo molta attenzione a non romperli.
Dopo averli spolverati con un aspirapolvere o uno straccio, per rimuovere l'eccesso di polvere, dobbiamo lavarli.

Immergete i filtri in acqua tiepida e sapone neutro, una volta tolto lo sporco superficiale, è bene disinfettarli e sgrassarli con appositi prodotti, ma anche con alcol etilico da nebulizzare.

A lavaggio ultimato non dovete far altro che farli asciugare all'aria aperta lontano dal sole prima di rimetterli al suo posto.

Gruppo macchina
I gruppi esterni solitamente posizionati su balconi, terrazzi o a terra, dovrebbero per questo motivo, essere sanificati periodicamente.
Anche in questo caso utilizziamo l'aspirapolvere per rimuovere polline, polvere e smog, quindi con un panno umido imbevuto di detergente puliamo e sanifichiamo il tutto.

Per avere un lavoro accurato meglio contattare un tecnico specializzato.
Grazie alla tecnologia a shock termico e aspirazione di vapore ad alta temperatura e pressione, il motore verrà sanificato e liberato da ogni germe.
Lo stesso procedimento può essere eseguito sugli split o sui radiatori così da eliminare la presenza di polveri e muffe.

Terminata la pulizia, possiamo accenderlo e provare se tutto funziona alla perfezione e se l'aria esce in modo omogeneo.


Ecco alcuni prodotti dedicati ...
Spray Igienizzante per climatizzatori 400ml
Detergente climatizzatori per filtri, componenti e unità esterna
Spray igienizzante  400 ml, Neutro
SANITIZZANTE e DEODORANTE spray ad azione antistatica per filtri di condizionatori, impianti aria condizionata
Alcol Isopropilico Spray Ideale per la Pulizia di Componenti Elettronici
Soluzione Idroalcolica Alcol Etilico 70% v/v Per Superfici 1 lt con Spruzzatore + 1 lt Ricarica
Sacchetto di lavaggio per pulizia del condizionatore d'aria con bocchettone di drenaggio.


giugno 2020

Lifestyle può guadagnare una piccola commissione quando utilizzi i link per fare acquisti.
Leggi la politica sulle affiliazioni (Affiliate Link Policy).
Torna ai contenuti